Andy Warhol

« Older   Newer »
  Share  
sasaji;
view post Posted on 6/10/2008, 20:14




Andy Warhol, nome d'arte di Andrew Warhola (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987), è stato un pittore, scultore e regista statunitense. Fu figura predominante del movimento pop art americano.
La sua attività artistica conta tantissime opere, produceva in serie le sue opere con l'ausilio dell'impianto serigrafico. Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara e tante altre. La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali (famose le sue bottiglie di Coca Cola, le lattine di zuppa Campbell's, e i detersivi Brillo) o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a mettere a disagio il visitatore proprio per la ripetizione dell'immagine su vasta scala.

La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all'interno di un museo o di una mostra d'arte, era una provocazione nemmeno troppo velata: secondo uno dei più grandi esponenti della pop art l'arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale. DZA Ha spesso ribadito che i prodotti di massa rappresentano la democrazia sociale e come tali devono essere riconosciuti: anche il più povero può bere la stessa Coca Cola che beve il Presidente degli Stati Uniti o Marilyn Monroe.

Successivamente rivisitò anche le grandi opere del passato, come L'ultima cena di Leonardo da Vinci o capolavori di Paolo Uccello e Piero della Francesca: anche in questo caso cercò di rendere omaggio a delle opere d'arte al posto dei mass media. [Altro...]
 
Top
Sal?!
view post Posted on 8/10/2008, 20:32




Io sono andata anche ad una mostra <3
uno dei miei artisti preferiti <3

le riproduzioni della sedia elettrica sono le mie preferite
 
Top
sasaji;
view post Posted on 9/10/2008, 13:28




piacerebbe anche a me vedere una mostra *-*
 
Top
~ R e a
view post Posted on 7/11/2008, 16:08




a me non piace .. ù.ù
mi piace solo la monroe XD
 
Top
sasaji;
view post Posted on 7/11/2008, 20:48




uahauh xD
 
Top
4 replies since 6/10/2008, 20:14   3298 views
  Share